logo
Un ERP esteso e nuovo con Microsoft Dynamics AX 2012 Stampa E-mail
Scritto da Gaetano Di Blasio   
Mercoledì 07 Dicembre 2011 14:20

Giovanni Stifano di MicrosoftMicrosoft Dynamics AX 2012, non una nuova versione, ma un nuovo prodotto. Parla, infatti, di "break through Giovanni Stifano, direttore Partner e Dynamics di Microsoft Italia: «Microsoft Dynamics AX 2012 rompe alcuni paradigmi del passato e inaugura una nuova generazione di applicazioni aziendali a supporto della competitività delle imprese di medie e grandi dimensioni, operanti in qualsiasi settore verticale. Con questa nuova soluzione, in grado di offrire livelli di funzionalità e flessibilità senza precedenti e un'esperienza utente avanzata – continua Stifano -, intendiamo affiancare le aziende nel loro percorso di crescita, offrendo uno strumento semplice per gestire e controllare in modo efficiente ed efficace i processi di business e per adattarsi tempestivamente ai mutamenti di mercato».

 

Potente, agile e semplice sono gli attributi usati dai responsabili Microsoft per descrivere le novità architetturali, che aggiungono alle caratteristiche funzionali tipiche di un ERP, una logica basata sul ruolo (anche nel licencing e prezzi), una capacità multi verticale e cross-function e strumenti diffusi di business intelligence integrata in maniera contestuale.

«Le aziende, pur operando nel loro specifico settore, hanno bisogno di gestire processi trasversali, allargando la loro visione e il loro business», afferma Roberto Andreoli, responsabile marketing Dynamics di Microsoft Italia, spiegando come gli utilizzatori del nuovo AX possono modificare processi e attività con rapidità e facilità. «In passato, ERP rigidi richiedevano operazioni lunghe e complesse anche solo per cambiare un campo – prosegue Andreoli -. Ma il software deve eliminare le parti "noiose" del processo e rendere un'organizzazione competitiva e dinamica, permettendole di aumentare la produttività. Con AX 2012 introduciamo un nuovo concetto di "extended ERP", che supera i problemi identificati dagli utenti nei sistemi gestionali tradizionali con oltre 10mila nuove funzioni».

Troppe per elencarle tutte, ma il cui spirito è appunto quello sintetizzato nei tre aggettivi sopra riportati, sulla cui veridicità Microsoft ha chiamato a "testimoniare" Daniele Ferrari, amministratore delegato di Dellas, azienda specializzata nella produzione di utensili diamantati per marmo, granito e agglomerati. Affermata in più continenti, proprio a supporto dei processi di internazionalizzazione Dellas ha apprezzato particolarmente le caratteristiche del nuovo software: Grazie a Microsoft Dynamics AX 2012, possiamo seguire i nostri clienti in tutto il mondo, nel modo più efficiente possibile. È uno strumento estremamente semplice che ci consente, per esempio, di rivedere facilmente i dati finanziari e la situazione delle scorte nelle nostre filiali estere, di rispondere rapidamente alle loro richieste e di coordinare centralmente la logistica», afferma Ferrari, concludendo: «Con Dynamics AX 2012 possiamo contare su una migliore visione dello scenario di business attuale e degli obiettivi da raggiungere».

Cloud ready, Microsoft Dynamics AX 2012 sarà disponibile sia tramite una vendita tradizionale su licenza sia nella modalità as a service.

 
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval