logo
Una strategia Iomega centrata su videosorveglianza, virtualizzazione e enterprise cloud Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Saccardi   
Giovedì 23 Febbraio 2012 11:32

Giacomo MoscaUna sicurezza a 360 gradi e non più vista solo come protezione da virus o altri tipi di attacchi, data center efficienti, l’utilizzo in azienda di soluzioni cloud orientate ai servizi, sono argomenti all’ordine del giorno. Il problema è che quando dalla grande industria si scende a livello di medie o piccole aziende o al livello di filiale periferica ci si scontra con la realtà. Infatti, in tali ambiti non sempre sono disponibili le soluzioni con le funzioni necessarie, ad un costo abbordabile e con i partner tecnologici qualificati che ne garantiscano il funzionamento con standard elevati.
E’ questa una criticità che Iomega, una società EMC con una forte presenza nelle soluzioni storage per le PMI, si è proposta di risolvere, ha osservato Giacomo Mosca, country manager B2B per l’Italia.

 

 

L’intervento di Iomega coinvolge contemporaneamente due piani: quello delle sue nuove soluzioni disponibili per il mondo business e quello tramite una attenta scelta dei partner di canale. L’insieme dei due fattori, osserva Mosca, permette di dare all’utente aziendale la garanzia di disporre di una soluzione storage adeguata e proporzionale alle sue esigenze e di disporre di un supporto post vendita di alto livello e con rapidità di intervento.

 

Con la serie PX una soluzione storage per sino a 250 dipendenti

 

La strategia di prodotto di Iomega, portata avanti in Italia tramite la sua struttura di canale, è stata arricchita dal recente rilascio della nuova linea per lo storage di rete Iomega StorCenter PX Server Class. E’ una gamma di prodotti composta da dispositivi desktop e NAS montabili a rack che equipaggiano unità disco di classe server caratterizzate da livelli avanzati di prestazioni e da un nutrito insieme di funzioni di protezione dei dati.
Il target ideale, evidenzia iomega, è quello di realtà di sino a 250 user, tipica di aziende di piccole e medie dimensioni, uffici remoti e realtà distribuite come il piccolo ufficio di un ente pubblico periferico o di una filiale bancaria.
Elevato lo standard qualitativo. La gamma StorCenter PX Server Class si basa su tecnologia storage di EMC e integra la nuova versione del software EMC LifeLine e drive SATA da 1TB, 2TB e 3TB. L’abbinamento di tecnologia e funzioni ne fa una soluzione predisposta per assicurare la continuità operativa necessaria per attività aziendali critiche, come ad esempio le applicazioni di videosorveglianza che devono operare in condizioni “always on”.
Vario è l’equipaggiamento disponibile. La linea include soluzioni desktop con quattro e sei alloggiamenti che vanno da modelli senza hard disk fino ad arrivare a modelli con storage di rete pari a 18TB e soluzioni a rack con quattro e dodici alloggiamenti che vanno da modelli senza hard disk a modelli con un equipaggiamento di storage di rete pari a 36TB.

 

Una soluzione pensata per la videosorveglianza

 

Le caratteristiche di sicurezza e la possibilità di utilizzarla sia in ambiti locali che di rete (Enterprise Cloud compreso) rendono la serie StorCenter PX Server Class, osserva Mosca, una soluzione ideale per applicazioni di videosorveglianza.
La piattaforma, ad esempio, gode di funzioni che sono volte a semplificare l’archiviazione, la protezione e la condivisione di video e file audio per la sicurezza fisica a partire da qualunque luogo tramite una normale connessione Internet di capacità adeguata. I dispositivi della gamma StorCenter PX Server Class sono in grado di supportare, secondo dati di targa, da un minimo di 4 fino a 48 telecamere IP per dispositivo ad una frazione del costo, osserva Mosca, delle installazioni DVR/NVR tradizionali.
Tre le tipologie di soluzioni offerte per lo storage e la gestione dei video di sorveglianza in ambito di piccole dimensioni e realtà distribuite:
* Storage per la videosorveglianza: storage di rete semplificato e scalabile per i video di sorveglianza registrati o archiviati.
* Sistemi integrati per la gestione video: storage intelligente fornito unitamente a software per la gestione video e videocamere IP per una soluzione di videosorveglianza integrata.
* Soluzioni di videosorveglianza hosted Iomega: sfrutta la potenzialità dello storage in ambito cloud e l’ubiquità di un’interfaccia di sistema per la gestione video basata su web.

 

 L’approccio basato sul canale con un focus sul networking e sulla videosorveglianza

 

Numerosi i programmi di canale di Iomega, che si articolano in base alle attività e alle capacità di integrazione sistemistica dei partner.
Perno centrale del programma canale è l’ioclub Partner Program, disponibile a tutti i suoi partner. E’ un programma che è stato completamente localizzato in Italia e prevede per gli aderenti una serie di servizi e di facilitazioni, che comprendono notizie esclusive sul lancio di nuovi prodotti, letteratura per la formazione e risorse marketing, piani promozionali e l’accesso alla base delle conoscenze di Iomega. A questo si aggiunge la disponibilità di casi di studio e di training on-line sui prodotti che permettono di semplificare la formazione senza costringere il personale dei partner a onerose trasferte.
Specifico e riservato ai partner con una consistente e dimostrabile preparazione nella realizzazione di infrastrutture di storage in rete è il programma ioclub Premier Partner. Tenendo conto del fatto che in questo caso si opera su un piano temporale più esteso sia per la articolazione dei progetti che per la loro realizzazione, oltre che a una maggior complessità delle esigenze del cliente, il programma prevede la possibilità di visite congiunte sul cliente, l’accesso alle informazioni sulle roadmap dei rilasci e informazioni anticipate sui prodotti di futura disponibilità.
Considerando la specificità con cui si opera nei diversi segmenti di mercato e del mercato italiano in particolare, Iomega ha aggiunto anche altri servizi riservati, in particolare la possibilità di personalizzare il material per il marketing e un supporto tecnico dedicato.
Al momento, evidenzia Mosca, del Premier Partner Program fanno parte trenta società, ma la previsione è che ad esse si aggiungano entro la fine dell’anno altre 20-30 società con un focus sulla sicurezza e sulla videosorveglianza e con una elevata capacità ingegneristica nel settore.
A queste società Iomega mette a disposizione un demo center dove è possibile vedere all’opera le soluzioni Iomega per la videosorveglianza.
La possibilità di calare le soluzioni Iomega in un ambito di servizi di Cloud Networking per il video aziendale abilita per i partner di canale la possibilità di delineare nuove strategie di business e di rispondere alle crescenti esigenze in termini di flessibilità e adattabilità delle applicazioni di sicurezza e di videosorveglianza.
A questo si aggiunge anche il fatto che Iomega e Vmware, con cui lavora sullo sviluppo congiunto di soluzioni in ambienti virtuali e cloud, sono entrambe società EMC. In pratica, le soluzioni che forniscono ai partner di canale possono essere articolate in modo da fornire, oltre a robuste garanzie di integrazione, anche un unico riferimento per quel che riguarda la gestione di eventuali problemi. Non ultimo, offrono anche la possibilità di fornire ai clienti soluzioni giù predisposte per l’inserimento in ambienti IT virtuali o cloud.

 
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval