logo
Dimension Data facilita l’adozione di servizi cloud Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Saccardi   
Martedì 28 Febbraio 2012 12:25

 Enrico Brunero

 

 

Dimension Data ha reso disponibili a livello mondiale una suite di servizi cloud, la Managed Cloud Platform™, una piattaforma globale per fornire i propri servizi cloud, e Dimension Data CloudControl™, un sistema di gestione cloud che automatizza l’approvvigionamento, l’amministrazione e la fatturazione. La suite di Servizi Cloud indirizza i molteplici requisiti richiesti a un’azienda nel suo passaggio verso il cloud.

 

In particolare, la nuova offerta di servizi per ambienti cloud pubblici e privati, che è molto articolata, comprende:

 

* Cloud Enablement: servizi di consulenza per aiutare a comprendere la propria predisposizione cloud.
* Cloud e System Integration: servizi di integrazione attraverso sistemi IT tradizionali interni e cloud privati, pubblici e ibridi.
* Compute-as-a-Service (CaaS): server e storage virtuali offerti come un servizio in ambienti condivisi (pubblici) e dedicati (privati).
* Sevizi Gestiti: una serie di servizi di supporto che includono la gestione delle patch, la configurazione dei dispositivi e il backup.
* Servizi Cloud Avanzati: servizi a valore aggiunto che includono backup e disaster recovery su cloud implementati sulla ManagedCloudPlatform.
* Servizi Applicativi: applicazioni ospitate e operative sulla Managed Cloud Platform.

 

Nella strategia di servizi cloud di Dimension Data un ruolo primario lo ha la Managed Cloud Platform, una piattaforma di distribuzionecloud gestita e ospitata in un datacenter di Dimension Data o dei clienti. La piattaforma comprende un’infrastruttura cloud (server, storage, networking, virtualizzazione e software di sistema operativo) e Dimension Data CloudControl, un sistema per la gestione dell’ambiente cloud che fornisce il controllo e l’automazione operativi del provisioning, amministrazione e fatturazione delle risorse cloud. E’ possibile accedere alla piattaforma attraverso un’interfaccia utente web o un’interfaccia applicativa REST-based, cosa che abilita l’integrazione della piattaforma con ambienti cloud di terze parti o con il sistema software per la gestione aziendale esistente. Basato sul sistema di gestione cloud di OpSource, Dimension Data CloudControl è stato ulteriormente ampliato funzionalmente  per un utilizzo all’interno di ambienti cloud pubblici e privati con un framework di gestione comune.
“Grazie alla disponibilità di un’unica piattaforma per distribuire tutti i Servizi Cloud di Dimension Data, i clienti sono in grado di migrare da modelli di cloud pubblici, privati e ibridi senza dover riprogettare e reintegrare l’infrastruttura di base, con un conseguente risparmio di tempo e costi.”, ha evidenziato  Enrico Brunero , Line of Business Manager Data Center di Dimension Data. Peraltro, evidenzia sempre Brunero, i servizi Cloud offrono molteplici funzionalità, che includono:

 

* La garanzie in termini di disponibilità, prestazioni e servizi.
* Un’interfaccia di amministrazione self-service basata su web e API.
* Dimension Data CloudControl, un sistema integrato per la gestione cloud che abilita l’automazione, , il provisioning, la misurazione e la fatturazione.
* Controllo della infrastruttura di rete per la configurazione di VLAN basate su cloud, firewall, load-balancing multicast e NAT.

 

A questo si aggiungono servizi tecnici  a supporto disponibili su richiesta che coprono aree quali la gestione delle patch, la configurazione dei dispositivi e il backup e, ultimo ma importante per la validità nel tempo di una soluzione, una architettura comune per entrambi gli ambienti cloud pubblici e privati che consente alle organizzazioni di interconnettere diversi ambienti al fine  di supportare facilmente comunità cloud.

 
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval