logo
Software open source per l'archiviazione digitale di Sun Microsystems
Giovedì 22 Maggio 2008 18:47

In un mercato come quello attuale caratterizzato da una crescita continua e sostanziale del volume di dati non strutturati, la disponibilità di un'archiviazione efficiente, che semplifichi la complessità generata dalla sempre maggiore interconnessione delle informazioni, è un fattore di successo per le aziende.

La compliance alle nuove normative e la tendenza a dover conservare le informazioni per periodi temporali sempre più lunghi sono due esigenze che le aziende devono affrontare e che comportano costi consistenti se non si adottano soluzioni adeguate. Sun Microsystems ha da poco reso disponibile in versione open source il codice sorgente che permette di gestire il sistema storage a elevata modularità Sun StorageTek 5800 per la conservazione di dati statici.


La disponibilità di questo software in modalità open source offre la possibilità di una personalizzazione e un miglioramento continuo a chi lo utilizza. L'approccio che Sun persegue per l'archiviazione enterprise grazie all'utilizzo di software open source, API e formati aperti, garantisce "soluzioni che mirano a tutelare i clienti da eventuali costi e cambiamenti tecnologici nel futuro", ha commentato Vincenzo Matteo, Global Sales & Services di Sun Microsystems.


Tra le nuove proposte per l'archiviazione è disponibile la prima library midrange modulare StorageTek SL3000, che garantisce alta scalabilità, bassi consumi e salvaguarda gli investimenti esistenti grazie alla capacità di adattabilità della tecnologia "Any cartridge, any slot". Per una maggiore velocità di accesso ai dati è disponibile il tape drive Sun StorageTek T9840D per l'archivio nearline, che offre la possibilità di riformattare e riutilizzare anche i supporti delle precedenti generazioni di drive e prevede capacità crittografiche per la sicurezza dei dati.
Per proteggere gli archivi a lungo termine Sun offre in open source il sistema semplice e scalabile di gestione delle chiavi crittografiche Sun Crypto Key Management System 2.0, compatibile anche con tape drive di altri vendor.
Paola Saccardi
 
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval